martedì 9 gennaio 2007

Adozioni a Distanza

Quanta fiducia ripone la gente nelle adozioni a distanza?
Ho sentito frasi di tutti i tipi, dal "abbiamo adottato un bambino con quelli dell'ufficio", al "non mi fido, tanto i soldi non arrivano a destinazione", da "faccio del bene, adotto un bambino a distanza tanto costa poco" al "a xè tuta na magnaria".
Io ho adottato a distanza una bambina, Rose, nel 2003.
O meglio...a Natale di quell'anno, la mia fantastica sorellina ha pensato di adottare una bambina a mio nome, come regalo per me! Non ho mai ricevuto un regalo così bello e carico di emozioni.

Rose ha 4 anni, vive in Burkina Faso con la sua famiglia e con i suoi 6 fratelli.
Pochi giorni fa suo padre mi ha mandato una deliziosa lettera per ringraziarmi dell'aiuto che sto dando alla sua famiglia. Ovviamente mi sono commossa.

Credo davvero che i miei soldi arrivino a destinazione? Certo che si!
Nell'estate 2003, sono stata a Koudougou in Burkina Faso ed ho potuto vedere con i miei occhi come funziona l'associazione presso la quale ho adottato Rose.
Non voglio illudermi che ogni centesimo sia speso solo per lei: ma so che le viene dato cibo, da vestire e quando sarà il momento l'occorrente per la scuola.
E' una bambina meravigliosa e in ogni foto che ricevo la vedo crescere...

E' davvero una sensazione piacevole, sapere di far qualcosa per lei... anche se ovviamente conoscerla di persona resta ancora soltanto un desiderio.

E voi, rinuncereste a 0,50€ al giorno (oltre tutto potete scaricarli nella denuncia dei redditi!), per permettere ad una famiglia di mangiare?

Se siete interessati, vi lascio la possibilità di contattare l'associazione... e vi assicuro che la vostra buona azione sarà davvero una BUONA AZIONE... l'ho visto con i miei occhi!

5 commenti:

Cri ha detto...

Ciao Denise,
ho adottato anche io una bambina a distanza... si chiama Chondona e vive nel Bangladesh.
Ho preso questa decisione l'anno scorso, e la sensazione di essere davvero d'aiuto a qualcuno è una delle cose per le quali vale la pena di essere al mondo.
Io mi sono affidata ad ActionAid, e sono sicura che i miei soldi arrivino a destinazione.
Io credo che le adozioni a distanza possano davvero diventare un valido strumento per combattere la povertà nel mondo... certo, la mia è solo una piccola goccia nell'oceano... ma sono sicura che la "comunità delle adozioni a distanza" stia facendo veramente grandi cose!

cibo ha detto...

Ciao Denise
sono una di quelli che, dopo tutti gli scandali che si sentono in tv, ha detto "tanto i soldi non arrivano a destinazione" e ha interrotto l'adozione.
Non è stata una decisione facile e mi è costata fatica.
Ma ho voglia di crederci ancora, se tutti facciamo gli struzzi non cambierà mai nulla.

jenny-padova ha detto...

grazie per la testimonianza

sport e società ha detto...

...solo una goccia nell'oceano? Ma forse tante goccie piano piano riempiono il bicchiere!!!!

disordinementale ha detto...

Una ragazzo che conosco, un pizzaiolo, ha adottato una bambina del Cameroun, e dopo un anno è andata a trovarla per due settimane, ed ha insegnato a far la pizza a lei e ai ragazzini della scuola!